Posturologia
L'obiettivo principale della Posturologia è curare le patologie e i disturbi legati alla postura, approcciandosi in maniera personalizzata tenendo conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente
Quando rivolgersi ad un Posturologo
- Dolore muscolo-scheletrico
Se si soffre di dolore cronico o ricorrente a livello di schiena, collo, spalle, ginocchia, piedi o altre aree del corpo, potrebbe essere utile consultare un posturologo. Questo professionista può valutare la postura e individuare eventuali squilibri che potrebbero contribuire al dolore
- Problemi posturali evidenti - Scoliosi
Se si notano difetti evidenti nella postura, come spalle curve in avanti, cifosi (curvatura eccessiva della colonna toracica), lordosi (curvatura eccessiva della colonna lombare) o scoliosi (curvatura laterale della colonna), un posturologo può aiutare a comprendere le cause e a sviluppare un piano di correzione.
- Difficoltà di equilibrio
Se si sperimenta una sensazione di instabilità o si ha difficoltà a mantenere l’equilibrio, un posturologo può esaminare il sistema posturale e valutare se ci sono eventuali problemi con i recettori sensoriali (occhi, piedi, apparato vestibolare) coinvolti nel mantenimento dell’equilibrio.
- Disturbi correlati alla postura
La postura può influenzare vari aspetti della salute, tra cui la respirazione, la digestione, il sonno e la circolazione sanguigna. Se si riscontrano disturbi in queste aree che potrebbero essere correlati a un problema posturale, un posturologo potrebbe fornire una valutazione approfondita e suggerire interventi correttivi.